Reputazione online ORM

Gestione della reputazione online (ORM)

Cosa significa Online Reputation Management (ORM)?

La gestione della reputazione online (ORM) è la pratica di strategie di creazione che modellano o influenzano la percezione pubblica di un’organizzazione, di un individuo o di un’altra entità su Internet. Aiuta a guidare l’opinione pubblica su un’azienda e i suoi prodotti e servizi.

Utilizzando l’ORM, un’azienda può cercare di mitigare gli effetti di un video virale negativo, creare strategie di marketing proattive per il consumo online o migliorare la posizione del dominio per aumentare la visibilità online.

Un’ampia filosofia ORM utilizza materiale positivo per contrastare, bilanciare o “spingere” il materiale negativo. Un esempio è l’utilizzo di contenuti online per influenzare le pagine dei risultati dei motori di ricerca di Google (SERP).

Poiché la prima pagina SERP può contenere solo un numero finito di risultati, alcuni progetti ORM di successo includono la generazione di grandi quantità di contenuti positivi su un’azienda o entità. Altre campagne ORM coinvolgono strategie multicanale, tra cui e-mail, social media e progetti di siti web.

I gestori di reputazione possono creare ampi progetti di siti Web per distribuire testo, video o altri elementi o utilizzare l’analisi dei social media per determinare lo stato di un’azienda prima di coinvolgere prodotti che influenzano la reputazione su una piattaforma di social media come Facebook o Twitter.

La gestione dei social media è diventata un importante elemento ORM poiché molti utenti partecipano alle piattaforme di social media più popolari e grazie a funzionalità che aiutano rapidamente a creare cambiamenti significativi nella reputazione online di un’azienda.

L’ORM (Gestione della reputazione Online) può riguardare Aziende e Privati cittadini.

Schematicamente l’ORM tocca i seguenti aspetti a cui corrispondono i relativi servizi offerti da GOonNET:

  • Gestione della reputazione
  • Monitoraggio Reputazionale
  • Analisi Reputazionale
  • Rimozione link lesivi
  • Diritto all’oblio
  • Contrasto alle fake news
  • Brand Protection
  • Anticontraffazione