Scambio link

Scambio link

SEO: Lo scambio di link è una attività importante per tutti coloro che vogliono indicizzare meglio un portale, ma è da usare con estrema attenzione.

SEO Scambio linkPrima di tutto occorre sapere che esistono dei programmi di “scambio link” dove alcuni siti, chiamati “directory”, offrono gratuitamente (o in alcuni casi a pagamento) la possibilità di inserire un link al sito web della propria azienda.  Se è vero che questi siti, molto tempo fa, potevano avere un senso, oggi non è più così.

La prima cosa da verificare è la QUALITA’ dello scambio di link attraverso un controllo della REPUTAZIONE del sito web dove si vuole inserire il link alla propria azienda.

Lo scambio link è quindi considerato di valore quando il sito web “amico” ha un buon rank sui vari motori di ricerca (non esiste solo Google!).  Normalmente domini .edu o .org sono considerati meglio rispetto ad altri (sempre che il contenuto del portale rispecchi effettivamente un fine educativo o associativo).  E’ importante effettuare scambi link con siti che parlano di argomenti affini oppure con aziende che sono vostri business partner, non solo per avere un miglior posizionamento sui motori di ricerca, ma anche (e soprattutto) per essere OGGETTIVAMENTE utili ad un potenziale utente che naviga sul sito.